Il Tavolo del Riuso (TdR) propone la prima edizione del Festival del Riuso, tra l’8 e l’11 dicembre, a Torino.
Perché un Festival del Riuso in città? Perché Torino è la capitale italiana del riuso con il Balon, il mercato delle pulci più antico d’Italia, la prima area di Libero Scambio istituita in Italia, oggi in Via Carcano, un importante Centro per il Riuso, Triciclo, un’alleanza regionale unica nel suo genere, il Tavolo del Riuso, e tante altre iniziative no profit e imprenditoriali.
In questi anni il TdR ha realizzato progetti e promosso realtà cittadine e nazionali che interpretano il riuso nelle mille attività quotidiane come leggere, abitare, vestire, mangiare e così via.
Oggi il Festival del Riuso accende i riflettori su molte esperienze con workshop, talk, spettacoli e incontri: è un Festival diffuso che proponiamo in alcuni luoghi del territorio dove l’incontro delle cittadine e dei cittadini è anche un’esperienza civica.
Per quattro giorni gli attori del TdR, associazioni e cooperative sociali, si confronteranno con soggetti e progetti del settore, proporranno idee, esperienze, testimonianze piemontesi e italiane, offriranno spettacoli musicali, teatrali e cinematografici, perché il riuso è una pratica quotidiana ma innanzi tutto una questione culturale, che deve essere promossa e diffusa, che va affrontato scoprendo i tesori presenti nei nostri rifiuti, che deve portare a salvare dai rifiuti stessi migliaia di tonnellate di merci ogni anno, indirizzandoli al riuso prima che diventino tali.
Il Primo Festival Nazionale del Riuso nasce con l’ambizione di mettere a fuoco le mille forme del riuso, oggi in un primo appuntamento, che potrebbe diventare annuale e approfondire ogni edizione i volti multiformi del riuso.
SEDI
Tricircolo, Casa del Quartiere di San Salvario, Laboratori di Barriera via
Baltea, Libero Scambio via Carcano, Porta Palazzo e Mercato Centrale,
CineTeatro Baretti, Museo A come Ambiente
TAVOLO DEL RIUSO È FORMATO DA:
Associazione Agenzia per lo Sviluppo locale di San Salvario, Andromeda,
Eco dalle Città, Humana People to People, Lavoro e Solidarietà, MAcA
Museo A come Ambiente, Pop Economix, OIL Officina Informatica Libera,
OffGrid, StessoPiano, Terza Settimana,Triciclo, ViviBalon.
FESTIVAL DEL RIUSO, TDR IN COLLABORAZIONE CON
Progetto ABITO, Biova Project, Community Hub Baltea, Dipartimento
Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Ecomori,
Festival CinemAmbiente, Fola Murga, Mercato Centrale Porta Palazzo,
Mulino ad Arte, Repopp, Rifiuti Zero Umbria, San Salvario Emporium,
StraTivari, Casa del Quartiere San Salvario e Fiab Torino Bike Pride.
Domenica 5/12
Presentazione del Festival e Ciapapower book
Ore 15.00—18.00
San Salvario Emporium
Piazza Madama Cristina
Il Festival del Riuso anticipa il suo inizio con una preview a San Salvario Emporium, raccontando attraverso alcuni dei protagonisti cosa accadrà dall’8 all’11 dicembre.
Contemporaneamente un primo assaggio delle attività con la riffa dei libri, Ciapapower Book, distribuzione gratuita per una nuova vita dei libri recuperati al Libero Scambio di via Carcano.
● FB Live!
Mercoledì 8/12
Ciapapower book: ViviLibrun distribuisce libri recuperati al Libero Scambio di via Carcano
ore 19.00—21:00
Le Panche, Largo Rossini
L’apertura del Festival del Riuso in largo Rossini, luogo di incontro di giovani e studenti, dove ViviLibrun distribuirà gratuitamente libri recuperati al Libero Scambio di via Carcano.
Giovedì 9/12
Come funziona un emporio sociale? Laboratorio teorico pratico con ABITO
Ore 16.30—18.00
Casa del Quartiere San Salvario
via Morgari 14
Quali vestiti si possono donare a un emporio sociale? Chi sono i donatori più assidui? E i vestiti, a chi vanno? In questo laboratorio teorico-pratico, scopriremo il funzionamento di un emporio sociale, faremo un viaggio tra i vestiti donati, imparando a distinguere cosa può essere utile e cosa no, smaschereremo insieme miti e leggende attorno alla donazione di abiti, e soprattutto capiremo come un abito può essere uno strumento di inclusione e sostenibilità.
Spritz for Future/Talk: Fast Fashion o Trash
Fashion, il tessile usato tra raccolta differenziata e Responsabilità Estesa del Produttore
Ore 18.30
Casa del Quartiere San Salvario
via Morgari 14
La raccolta del tessile usato diventerà uno dei temi caldi dei prossimi anni: dal 2022 sarà obbligatoria in Italia la raccolta differenziata degli abiti usati, dovrà diventare operativa la norma sulla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) che impone ai produttori di garantire tutta la vita di ciò che producono sino all’eventuale smaltimento e contemporaneamente il Fast Fashion, con un abbattimento el costo dei capi, ha inondato il mondo (negli ultimi anni è raddoppiato il numero di capi venduti ogni anno), capi sintetici di breve vita che rendono difficoltoso il riuso e impossibile il riciclo.
Ne parleremo con alcuni attori ed esperti nazionali del settore.
Con Elisa Valenti (Abito), Marina Spadafora (Fashion Revolution), Irene Ivoi (Diario di Nudge), Karin Bolin (Humana People to People), Sebastiano Marinaccio (Mercatino srl, Usato Firmato), Deborah Lucchetti (Campagna Abiti Puliti/ Cooperativa Fair), Paolo Campana (regista Le ali non sono in vendita), Fabrizio Robba (Lavoro e Solidarietà).
● FB Live!
LE ALI NON SONO IN VENDITA
Viaggio nel labirinto della fast fashion
Ore 21.00
CineTeatro Baretti
via Baretti 4
Regia di Paolo Campana (76′, Italia – 2021)
In collaborazione con Festival CinemAmbiente, sarà presente il regista
Paolo Campana.
Un viaggio inedito nel mondo della fast fashion in cui il percorso di riflessione personale di un gruppo di studenti di moda incrocia quello politico che affronta gli impatti dell’industria della fast fashion sui diritti umani e sull’ambiente attraverso testimonianze dirette e interviste esclusive ad esperte/i e attiviste/i.
Venerdi 10/12
Community HUB, Via Baltea
via Baltea 3, Torino
Reuse game
Ore 16.00—18.00
Progetta e realizza la tua lampada di circular design, workshop a cura di OffGrid italia Incursioni artistiche di Alessandro Rivoir, resident artist via Baltea.
Iscrizione tramite FORM online
Per informazioni info@offgriditalia.org
Spritz for Future/Talk: Economia circolare a casa nostra
Ore 18.30
Talk tra attori del territorio e operatori del riuso per l’abitare, per approfondire opportunità di sviluppo di pratiche virtuose nel costruire e arredare le proprie case e quartieri, esperienze concrete e contributi scientifici da tutta Italia.
Con Silvia Tedesco (Politecnico di Torino), Elisa Saturno (collaboriamo.org), Chiara Ferraris (Art&Glass Fusing), Lorenzo Balsamelli (ONLECO), Mattia Paco Rizzi (GRRIZ), Marco Mangione (Offgrid Italia).
● FB Live!
Spettacolo teatrale: Mi abbatto e sono felice, con Teatro a Pedali di Mulino ad Arte.
In collaborazione con Fiab Torino Bike Pride
Ore 21.00
di e con Daniele Ronco (ispirato da ‘La decrescita felice’ di Maurizio Pallante) Regia di Marco Cavicchioli, elementi di scena di Piero Ronco, Federico Merula, Lorenzo Rota.
Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale, etc.. Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?! La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma: producendo si ottiene denaro e più denaro si possiede, più si consuma e ci si sente felici. Siamo certi di questa affermazione?
Teatro a Pedali è il format sviluppato da Mulino ad Arte che permetterà al pubblico di essere protagonista di un’esperienza divertente, originale e soprattutto green.
Grazie alla pedalata degli spettatori sarà possibile una completa auto-sostenibilità dell’evento. Le biciclette che mettiamo a disposizione sono collegate ad un sistema di eco-generazione elettrica che alimenta l’impianto audio e luci del palcoscenico.
Sabato 11/12
Rrreuse Tour: Alla scoperta dei luoghi del riuso, con ViviBalon
Ore 10.30
Area di Libero Scambio
Via Carcano
L’area di Libero Scambio di Via Carcano, gestita dall’Associazione ViviBalon, è uno dei focus del riuso, in città, ogni sabato e domenica raduna quattrocento operatori che propongono le proprie merci, esclusivamente usate, a migliaia di cittadini che cercano abiti, oggetti, piccoli arredi, a poco prezzo, che vogliono ritrovare la memoria del proprio passato in un libro, in una stampa, in una lampada
● FB Live!
RI.uso: motore dell’ecologia
Ore 11.00—12.30
Porta Palazzo /Mercato Centrale-Spazio Fare
Workshop partecipato aperto a tutti a cura delle Artenaute del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Fola Murga, Parata di ritmi e balli dall’Argentina al Piemonte
Ore 12.00—14.00
Porta Palazzo e Balon
Una Banda che danza, cammina, suona, tutto contemporaneamente, nel Mercato di Porta Palazzo per promuovere il Festival e portare l’attenzione delle persone sul riuso, praticato dal gruppo musicale a partire dai propri strumenti
“PLAYDECIDE! Riuso Riutilizzo e upcycling” laboratorio e visita al Museo A come Ambiente
Ore 16.00
MAcA Museo A come Ambiente
corso Umbria 90
Riuso, riutilizzo, upcycling, economia circolare, sostenibilità, impatto. Queste sono solo alcune delle parole che accompagneranno i giocatori nel nostro Playdecide.
Hai mai giocato? Il Playdecide è un gioco di carte pensato per stimolare discussioni rispettose e basate sui fatti su diversi argomenti di interesse scientifico, economico e sociale. Il gioco consente ai partecipanti di familiarizzare con una domanda, vederla da diverse prospettive e poter formare o chiarire la propria opinione in merito. Tema dell’incontro?
Ovviamente il RIUSO. Sei pronto a metterti in gioco?
Durata 3 ore, Età 13+ Prenotazione: obbligatoria.
Scrivici su info@acomeambiente.org
o chiama il numero 011 070 25 35
Info: www.acomeambiente.org
L’attività di laboratorio e visita sono offerti dal Tavolo del Riuso fino ad esaurimento posti.
Apertura straordinaria del Mercato del Riuso di Triciclo
Ore 16.00—21,30
Tricircolo
Via Regaldi, 7/11
Repair day: workshop di riparazione
Ore 16.00—21,30
Tricircolo
Via Regaldi, 7/11
Porta i tuoi oggetti da riparare: la riparazione e il riuso sono strettamente collegati. Molti beni, dai piccoli elettrodomestici alle biciclette, ai personal computer sono riutilizzabili con piccole riparazioni, interventi che ciascuno può realizzare a casa propria.
Repair day offre la possibilità a tutti di portare il proprio oggetto, la propria bicicletta, il proprio pc e di capire con alcuni esperti come ripararlo.
- Repair Café Perugia, Rifiuti Zero Umbria: come aggiustare piccoli elettrodomestici
- Triciclo: un intervento veloce e la bicicletta torna a funzionare
- OIL: aggiusta il tuo PC e fornisce manuali per ripararlo e migliorarne le prestazioni
Per info e prenotazioni: info@triciclo.com
Spritz for Future/Talk: Differenti esperienze
Ore 18.30
Tricircolo
Via Regaldi 7/11
Il Talk propone tre esperienze molto diverse tutte strettamente legate al riuso, un gioco educativo con cui interagire da smartphone e tablet, un progetto per realizzare violini da plastica riciclata per iniziare alla musica i bambini e, ultimo ma non meno importante, una ricerca realizzata dal Tavolo del Riuso sulle cooperative sociali di tipo A che si occupano di riuso.
- Mercato Circolare presenta webgame “eRRRando” il gioco dell’economia circolare. Nadia Lambiase, Mercato Circolare www.mercatocircolare.it con Riccardo Fassone, Docente UniTo
- StraTivari, un progetto per raccogliere la plastica insieme ad allieve/i delle scuole medie ed elementari nel quartiere di Falchera, a Torino e trasformarla in violini, con Miriam Paschetta e Lucia Morini www.violinistrativari.com
- Ricerca TdR: Riuso e cooperative sociali tipo A in Piemonte con Pier Andrea Moiso, Olmo Forni e Antonio Castagna (Tavolo del Riuso). Il TdR continua ad indagare il mondo del riuso no profit in Piemonte, questa volta dedicandosi alle Cooperative sociali di tipo A.
● FB Live!
Convivium del riuso
Ore 20.00—21.30
Tricircolo
Via Regaldi 7/11
Concerto con Fola Murga, ritmi dall’Argentina al Piemonte. “Aperitivo” con Repopp e Ecomori, Biova Project
La chiusura del Festival in una delle sedi storiche delle attività del Tavolo del Riuso, oggi Tricircolo, dove sarà con noi la band Fola Murga, questa volta in versione classica.
Assaggi appetitosi a cura degli Ecomori, con ortaggi e frutta raccolti a Porta Palazzo. Birra e snack di Biova Project.
Tutte le attività e gli spettacoli sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme anti Covid
Per informazioni scrivi a info@tavolodelriuso.it
ISTRUZIONI PER IL RIUSO
Direzione artistica e Direzione generale:
Alessandro Stillo e Sonia Tavarone
Comunicazione Social: Luigi Vendola, Giuseppe Iasparra, Matteo Paolini
Ufficio Stampa: Claudia Apostolo e Marta Franceschetti
Servizi tecnici: Michele Pasino, Mario De Reviziis
Supporto Organizzazione: Azhar Sahere
Catering: Ecomori e Trattoria Un Pizzico di Puglia
Coordinamento Tavolo del Riuso: Pier Andrea Moiso
Amministrazione: Michele Soldano