Il Tavolo del Riuso fa il punto su Vivilibron, progetto di economia circolare dal basso che, grazie al lavoro dei migranti, salva i libri dall’Area del Libero Scambio di Torino e li distribuisce gratuitamente per promuovere la lettura, l’integrazione e la sostenibilità ambientale. Quest’anno il progetto è anche approdato al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Nato nel 2017 all’interno delle attività del Tavolo del Riuso e promosso dalle associazioni Eco dalle Città e Vivibalon (che gestisce l’area di libero scambio di via Carcano) il progetto recupera ogni anno circa 14 mila volumi per poi ridistribuirli gratuitamente. Protagonisti dell’iniziativa sono gli Ecomori (migranti e richiedenti asilo) che recuperano nelle giornate di sabato e domenica i libri che altrimenti finirebbero al macero.

Vivilibron è una iniziativa sostenuta dalla Fondazione Compagnia di Sanpaolo che mira non solo a sostenere l’integrazione ma che di fatto promuove la lettura. Per questo, con l’edizione 2021 del Salone OFF dall’11 al 20 ottobre, i libri hanno raggiunto luoghi insoliti come i mercati.

Nel video Luigi Vendola intervistato da Giuseppe Iasparra