Mercoledì 28 Aprile 2021
ore 18.30
In diretta sulla pagina Facebook del Tavolo del Riuso dalla Fabbrica del Chinino, Via Montevideo, 41 Torino
Spritz for Future: ABITARE, costruire riutilizzando

ABITARE, cioè costruire e attrezzare spazi per vivere, ma anche lavorare, divertirsi ogni giorno, costruire e ri-costruire: come farlo in modo sostenibile, con un impatto basso o nullo sulle risorse del nostro pianeta?
TALK
– Gabriele Tosso, Cooperativa Paradigma
(www.fabbricadelchinino.it);
– Marco Antonio Mangione, Off Grid Italia
(www.offgriditalia.org);
– Giulia Cerrato, Artieri
(www.artieri.org/autocostruzione);
– Alessandra Benigno, Accademia nel Cantiere
(www.facebook.com/accademianelcantiere);
– Leonardo Lococciolo, Hackustica, Brindisi
(www.hackustica.it)
– Tania Comelli, Manifattura Urbana, Parma
(www.manifatturaurbana.org);
– Roberta Biscozzo, Bioedilizia Mediterranea,
(www.biempuglia.it).
Alcune testimonianze di architetti, artigiani, ingegneri da tutta Italia ci mostreranno come è possibile costruire riutilizzando e riciclando materiali edili o di altra provenienza.
Partendo dagli ospiti, la Cooperativa Paradigma che ha affidato la ristrutturazione della propria Fabbrica del Chinino a Off Grid Italia: da qui la nostra diretta on line, scoprendo gli spazi recentemente ristrutturati e il percorso per realizzarli.
Ascolteremo anche l’esperienza di Artieri, che promuove l’autocostruzione come forma di attività che sopperisce alla carenza di risorse materiali con l’impegno e la capacità degli abitanti dei quartieri.
Insieme a loro Accademia del Cantiere, un team di studenti del Politecnico di Torino che promuove il recupero degli spazi tradizionali dei nostri territori.
Inoltre, collegati on line, Hackustica, una esperienza pugliese di hacker acustici che ci propongono un ecosistema imprenditoriale finalizzato al miglioramento del suono in ambienti pubblici e privati attraverso l’uso di materiali di risulta e sottoprodotti agricoli e industriali.
Sempre pugliesi, presenteremo BIEM, bioedilizia mediterranea, sostenibilità efficienza energetica, progettazione.
Infine, last but not least, Manifattura Urbana, associazione nata da studenti che promuove e pratica rigenerazione urbana e valorizzazione del territorio.