©Federico Botta/Chiara Allione for Tavolo del Riuso 2017 www.federicobotta.com

Giuseppe Iasparra

Artigiani, artisti, progettisti, educatori, operatori sociali. Sono queste le figure che compongono il poliedrico team delle Officine Creative Torino Cecchi Point. Questo gruppo si è sono posto l’obiettivo di tutelare, innovare e promuovere la cultura artigiana e ambientale attraverso una costante attività di ricerca, sperimentazione e formazione.

Tappa importante di questo percorso è la nascita, nel marzo 2016, dell’associazione Officine Creative Torino che raccoglie l’esperienza delle precedenti “Officine Creative”, realtà informale che dal 2010 cura le attività manuali previste nella programmazione culturale dell’Hub Cecchi Point e si prende cura della riqualificazione dell’immobile in cui ha sede, parte dell’ex complesso industriale Officine Meccaniche di via Cecchi 17.

Negli spazi messi a disposizione dall’Hub Cecchi Point, i soci delle OCT hanno dato vita a un servizio unico e originale di officina popolare che comprende una ciclofficina, una sartoria e pelletteria, una falegnameria, una carpenteria e una fresatrice a controllo numerico. I cittadini possono accedere agli spazi e alle attrezzature per il fai ­da ­te (costruzione o riparazione di un oggetto, assistenza del team delle OCT inclusa) dietro il pagamento di un costo orario oppure barattando il servizio con il proprio tempo, secondo principio della ​Banca del tempo. Per tutti coloro che sono interessati ad apprendere e sperimentare tecniche artigianali sono inoltre previsti corsi, workshop e seminari di livello base o avanzato organizzati in orario pomeridiano o serale.

Di recente le OCT hanno riaperto per la nuova stagione autunnale. Ulteriori informazioni su orari e corsi su www.officinecreativetorino.it