Mentre 815 milioni di persone (il 10,7% della popolazione globale) soffre di denutrizione cronica (Rapporto FAO 2016), ogni anno nel mondo vengono sprecate 1,6 miliardi di tonnellate di cibo che determinano l’8% delle emissioni globali di gas serra. L’Italia, secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Ambiente, spreca circa 2,2 milioni di tonnellate di cibo in un anno, per un costo di 8,5 miliardi di euro (circa lo 0,6% del Pil).

Di fronte a questo quadro di ingiustizia, è cresciuta negli ultimi anni l’attenzione dell’opinione pubblica tanto che il tema dello spreco alimentare è entrato a far parte dell’agenda di molte istituzioni. Dalla Fao ai piccoli comuni montani, si moltiplicano le iniziative per contrastare lo spreco alimentare partendo dal quotidiano

Oggi, inoltre, un aiuto in questa lotta arriva dal digitale. Dalle App, all’ottimizzazione dei processi, sono diverse le soluzioni tecnologiche che permettono di ridurre gli sprechi lungo la filiera agro-alimentare. Queste innovazioni saranno al centro del convegno ‘#NoSprecApp, il digitale contro lo spreco di cibo’ che si svolge venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 17,00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Volta” a Torino.

Con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e Città di Torino, organizzato da Piemonte Digitale, Giardini Digitali e Città Metropolitana di Torino, nell’ambito del #DigitalMeet, e in collaborazione con Eco Dalle Città e il Liceo Scientifico Statale ‘Alessandro Volta’, il convegno metterà in evidenza le esperienze di diversi attori del territorio piemontese impegnati nella riduzione degli sprechi alimentari.

 

#NoSprecApp, il digitale contro lo spreco di cibo

Venerdì 19 ottobre 2018, ore 17,00

Aula Magna del Liceo Scientifico “Volta”

Torino, Via Juvarra n. 14

 

Programma

17 – 17:30 Presentazione e Saluti istituzionali

– Città di Torino, Alberto Unia, Assessore comunale all’Ambiente

– Città Metropolitana di Torino, Silvia Cossu, consigliera metropolitana

17:30 – 18:30 Relazioni tecniche

– Comune di Torino, Alberto Unia

– Città metropolitana di Torino, Tiziana Pia

– Regione Piemonte, Barbara Minati

– Atlante del cibo di Torino Metropolitana, Nadia Tecco

– Auchan Retail Italia, Maurizio Edoardo Anfossi

– Liceo Alessandro Volta, rappresentanza degli studenti

18:30 – 19:00 Domande e conclusioni

 

Modera Sonia Migliore – Giardini Digitali

 

Evento Facebook bit.ly/NoSprecApp

Hashtag #NoSprecApp #DM18